Jonas Vingegaard, il Team Visma: “Ci sono fratture, ma è cosciente”

Aggiornamento sulle condizioni di Jonas Vingegaard

A poche ore dal brutto incidente al Giro dei Paesi Baschi che ha coinvolto, fra gli altri, Jonas Vingegaard, il Team Visma-Lease a Bike, per cui il danese corre dal 2019, ha aggiornato tifosi e addetti ai lavori sulle condizioni del 27enne, confermando che ha subìto delle fratture ma è cosciente.

“Ha avuto un brutto incidente nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, ma per fortuna è stabile e cosciente – si legge sui canali ufficiali della squadra olandese -. Gli esami in ospedale hanno rivelato che ha una clavicola rotta e diverse costole fratturate. Resta in ospedale a scopo precauzionale. Grazie per tutti i messaggi di sostegno”.

L’incidente è avvenuto nel corso della quarta tappa della corsa in terra basca, con partenza da Etxarri Aranatz e arrivo a Legutio. Assieme a Vingegaard sono caduti anche Primoz Roglic (Bora-Hansgrohe) e Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step), anch’essi costretti al ritiro immediato. Roglic ha riportato diverse abrasioni, Evenepoel una frattura alla clavicola.

Il grave incidente ha causato la neutralizzazione della tappa: la giuria ha poi deciso di lasciare che i sei fuggitivi in testa se la contendessero (per la cronaca, il successo è andato al sudafricano Louis Meintjes della Intermarché-Wanty), lasciando che il resto del gruppo raggiungesse lentamente il traguardo.

Articoli correlati