
Il portoghese Joao Almeida ha vinto il Giro di Romandia scavalcando il francese Martinez dopo l'ultima tappa, la cronometro di Ginevra.
Il portoghese Joao Almeida, della UAE Team Emirates-XRG, ha vinto il Giro di Romandia piazzandosi al secondo posto nell’ultima tappa, una cronometro individuale di 17,1 km con partenza e arrivo a Ginevra.
La cronometro è stata dominata dal campione olimpico della specialità, il belga Remco Evenepoel, della Soudal Quick-Step, che ha preceduto Almeida di 12 secondi.
Al terzo posto della frazione di oggi il campione d’Italia Alberto Bettiol (XDS Astana Team) staccato di 18″. Colui che era leader della classifica generale, il francese Lenny Martinez (Bahrain Victorious, si è piazzato tredicesimo a 41 secondi.
Nella classifica generale finale Almeida ha preceduto di 26″ Lenny Martinez e di 41″ l’australiano Jay Vine suo compagno di squadra alla UAE Team Emirates-XRG. Almeida, 26 anni, nel 2025 ha già vinto sei corse, tra cui un’altra breve e prestigiosa corsa a tappe, il Giro dei Paesi Baschi.