
Per la seconda volta consecutiva Elisa Longo Borghini ha vinto il Giro d'Italia femminile. L'ultima tappa se l'aggiudica Liane Lippert.
Chiudendo al quarto posto l’ultima tappa, la Forlì-Imola di 134 km, Elisa Longo Borghini ha vinto per la seconda volta consecutiva il Giro d’Italia femminile. La 33enne verbanese di Ornavasso, portacolori della UAE Team-ADQ, ha preceduto nella classifica finale di 18 secondi la svizzera Marlen Reusser (Movistar Team) e di 1’11” l’australiana Sarah Gigante (AG Insurance-Soudal Team).
La tappa odierna è stata vinta dalla tedesca Liane Lippert, compagna di squadra di Reusser e al secondo successo parziale in questa edizione della Corsa Rosa, che ha battuto in volata l’olandese Anna Van der Breggen (Team SD Worx-Protime). A 8 secondi Reusser, marcata stretta da Longo Borghini, che ha chiuso alle sue spalle.
“È stato un Giro incredibile, per me e per la squadra – ha detto Longo Borghini -. Gli ultimi otto giorni sono stati intensi: avevamo un obiettivo comune e lo abbiamo raggiunto. Ieri è stata una tappa fantastica, ma il lavoro non era finito: dovevamo restare concentrate sulla frazione di oggi, ed è proprio quello che abbiamo fatto. Sono senza parole… questa sensazione è semplicemente incredibile”.
“Sono felicissima, vincere due tappe è un sogno – ha aggiunto Lippert -. Ieri è stata una giornata un po’ deludente, quindi oggi volevamo davvero riscattarci e abbiamo corso con l’obiettivo di vincere. È stato un onore vedere Marlen lavorare per me nel finale, è una ciclista straordinaria e una persona speciale. Sapevo che dovevo farcela anche per ridarle il sorriso”.