Campionati Europei Elite su pista 2026: le convocazioni

Articolo di Aldo Seghedoni

I Commissari Tecnici Diego Bragato, Ivan Quaranta, Edoardo Salvoldi e Marco Villa hanno reclutato 20 atleti.

Con una programmazione insolita per il ciclismo, scatteranno domenica 1 febbraio (per concludersi giovedì 5), i Campionati Europei Elite su pista 2026. Sede della manifestazione Konya, città di circa un milione di abitanti nel cuore dell’Anatolia, sull’altopiano centrale della Turchia, a poco più di 1000 metri di altitudine. Si apre in questo modo la stagione internazionale che culminerà con i Mondiali di Shanghai, ad ottobre, primo appuntamento utile ai fini della qualificazione all’Olimpiade di Los Angeles nel 2028.

I Commissari Tecnici Diego Bragato, Ivan Quaranta, Edoardo Salvoldi e Marco Villa hanno convocato 20 atleti. Tornano in Nazionale Simone Consonni, Elisa Balsamo e Letizia Paternoster, assenti ai Mondiali in Cile. Per quanto riguarda il settore femminile endurance, da segnalare la presenza delle giovanissime Anita Baima e Linda Sanarini, entrambe all’esordio con la Nazionale élite. Presente anche Federica Venturelli, unica superstite del quartetto che ai recenti mondiali in Cile ha conquistato il titolo iridato.

In campo maschile, Consonni e Lamon guidano un gruppo composto in larga parte da giovani che hanno già maturato esperienza nelle principali rassegne internazionali. Confermato quasi integralmente anche il gruppo dei velocisti, con l’aggiunta di Fabio Del Medico, Matilde Cenci e Siria Trevisan, al loro esordio ad un Europeo Elite.

Convocate e convocati

Anita Baima (G.S. FIAMME AZZURRE)
Elisa Balsamo (LIDL – TREK WOMEN TEAM)
Matteo Bianchi (CENTRO SPORTIVO ESERCITO)
Davide Boscaro (G.S. FIAMME AZZURRE)
Matilde Cenci (G.S. FIAMME ORO)
Simone Consonni (LIDL – TREK)
Fabio Del Medico (G.S. FIAMME AZZURRE)
Renato Favero (BIESSE – CARRERA – PREMAC)
Niccolò Galli (SOLME – OLMO – ARVEDI)
Etienne Grimod (SOLME – OLMO – ARVEDI)
Francesco Lamon (G.S. FIAMME AZZURRE)
Stefano Antonio Minuta (G.S. FIAMME ORO)
Stefano Moro (G.S. FIAMME AZZURRE)
Letizia Paternoster (G.S. FIAMME AZZURRE)
Mattia Predomo (CENTRO SPORTIVO ESERCITO)
Linda Sanarini (G.S. FIAMME AZZURRE)
Juan David Sierra (TUDOR PRO CYCLING U23)
Siria Trevisan (SCUOLA CICLISMO LIONS D – CAVARZERE)
Miriam Vece (G.S. FIAMME ORO)
Federica Venturelli (UAE TEAM ADQ)

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati