Paura per Vingegaard: cade a 45 km/h e se la prende con un cicloamatore

Articolo di Luca Franzosi

Il campione danese ha rischiato di farsi male in allenamento: sarebbe stato infastidito da alcuni dilettanti che cercavano di seguirlo

Paura in allenamento per Jonas Vingegaard, fuoriclasse della bici capitano del team Visma-Lease che ha vinto in carriera due Tour de France e una Vuelta di Spagna. Il ciclista danese, che ha annunciato a gennaio la sua prima partecipazione al Giro d’Italia, si sta allenando in Spagna per prepararsi al primo appuntamento stagionale, l’UAE Tour, in programma dal 16 al 22 febbraio in Medio Oriente. Nei pressi di Malaga è caduto a terra durante una discesa mentre andava intorno ai 45 km/h, rimanendo indenne.

“Jonas sta bene e non ha riportato danni rilevanti”, è il comunicato del team Visma. “In generale, come squadra vorremmo esortare i tifosi in bicicletta a mettere sempre la sicurezza al primo posto. Per il bene vostro e degli altri, vi preghiamo di lasciare spazio ai corridori durante gli allenamenti e di garantire loro il massimo spazio e tranquillità possibile”. Vingegaard sarebbe caduto in una curva mentre tentava di staccare un cicloamatore, che stava cercando di rimanergli a ruota.

Il campione danese, secondo quanto riporta Sporza, sarebbe caduto precisamente lungo la discesa di Fuente la Reina, riportando solo alcune abrasioni, dopo essere stato infastidito da alcuni ciclisti dilettanti che cercavano di seguirlo. Vingegaard parteciperà al suo primo Giro d’Italia a maggio: “Pensavo di partecipare al Giro da un po’ di tempo e sento che è il momento perfetto per debuttare. Vincere la Vuelta lo scorso autunno mi motiva ancora di più a vincere anche in Italia. Vorrei aggiungere la maglia rosa alla mia collezione”, aveva dichiarato in una nota.

“Negli ultimi cinque anni il mio programma prima del Tour è stato più o meno lo stesso. Questa volta ho scelto di fare le cose in modo diverso. Il percorso del Giro è forse meno impegnativo rispetto a quello degli ultimi anni, il che rende il passaggio al Tour più favorevole”.

Finora Vingegaard ha partecipato a cinque Tour de France trionfando nel 2022 e nel 2023 sempre davanti a Pogacar e finendo secondo nel 2021, nel 2024 e nel 2025 sempre dietro allo sloveno. Alla Vuelta invece ha preso il via tre volte, con un quarantaseiesimo posto nel 2020, un secondo nel 2023 e la vittoria nel 2025.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT


Articoli correlati