Jay Vine e Mikkel Bjerg hanno rischiato tantissimo dopo l'incontro ravvicinato con il marsupiale.
Momenti di grande paura durante l’ultima tappa del Tour Down Under, in Australia: a circa 95 km dal traguardo di Stirling un canguro ha invaso la strada e ha provocato una maxi caduta. Tra i corridori finiti a terra per colpa del marsupiale anche il leader della classifica Jay Vine e Mikkel Bjerg.
Il primo è riuscito a rialzarsi e, dopo aver cambiato bicicletta, ha continuato a correre, il secondo è invece stato costretto a ritirarsi ma fortunatamente non ha riportato ferite gravi. Anche l’olandese Menno Huising ha dovuto dare forfait dopo che si è rotto la clavicola nella caduta.
Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato Matthew Brennan: “Sono contentissimo, la scorsa settimana non è andata sempre come speravamo e i risultati sono stati difficili da ottenere. Ma come squadra, abbiamo lavorato sodo ogni giorno e abbiamo dato il 100% in ogni tappa. Vederli premiati oggi è davvero speciale”.
Il Santos Tour Down Under è una gara a tappe maschile di ciclismo su strada che si disputa ogni anno in Australia, con base ad Adelaide e percorsi distribuiti nel territorio dell’Australia meridionale. La corsa si svolge nell’arco di una settimana e prende il via nel terzo martedì di gennaio. Nel calendario internazionale ha sostituito il Giro di Sardegna come appuntamento di apertura della stagione. Inizialmente inserita nell’UCI Oceania Tour, dal 2008 è entrata ufficialmente nel circuito UCI ProTour, diventando la prima prova dell’anno del massimo livello mondiale.