Panico al Tour Down Under: un canguro abbatte i ciclisti

Articolo di Ernesto Villa

Jay Vine e Mikkel Bjerg hanno rischiato tantissimo dopo l'incontro ravvicinato con il marsupiale.

Momenti di grande paura durante l’ultima tappa del Tour Down Under, in Australia: a circa 95 km dal traguardo di Stirling un canguro ha invaso la strada e ha provocato una maxi caduta. Tra i corridori finiti a terra per colpa del marsupiale anche il leader della classifica Jay Vine e Mikkel Bjerg.

Il primo è riuscito a rialzarsi e, dopo aver cambiato bicicletta, ha continuato a correre, il secondo è invece stato costretto a ritirarsi ma fortunatamente non ha riportato ferite gravi. Anche l’olandese Menno Huising ha dovuto dare forfait dopo che si è rotto la clavicola nella caduta.

Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato Matthew Brennan: “Sono contentissimo, la scorsa settimana non è andata sempre come speravamo e i risultati sono stati difficili da ottenere. Ma come squadra, abbiamo lavorato sodo ogni giorno e abbiamo dato il 100% in ogni tappa. Vederli premiati oggi è davvero speciale”.

Il Santos Tour Down Under è una gara a tappe maschile di ciclismo su strada che si disputa ogni anno in Australia, con base ad Adelaide e percorsi distribuiti nel territorio dell’Australia meridionale. La corsa si svolge nell’arco di una settimana e prende il via nel terzo martedì di gennaio. Nel calendario internazionale ha sostituito il Giro di Sardegna come appuntamento di apertura della stagione. Inizialmente inserita nell’UCI Oceania Tour, dal 2008 è entrata ufficialmente nel circuito UCI ProTour, diventando la prima prova dell’anno del massimo livello mondiale.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT


Articoli correlati