Giro d’Italia 2025: Pedersen cala il tris a Matera

Mads Pedersen conquista la tappa di Matera del Giro d’Italia 2025, raggiungendo un incredibile tris di vittorie

Mads Pedersen non si ferma più. Il ciclista danese vince la sua terza tappa in questo Giro d’Italia confermandosi nuovamente maglia rosa. L’ultima tappa andava da Ceglie Messapica a Matera, un percorso di 151 chilometri che ha messo a dura prova le gambe dei corridori, soprattutto negli ultimi 35 km caratterizzati da saliscendi e un muro finale con pendenze fino al 10%.

L’inizio della tappa ha visto protagonisti gli italiani Davide Bais (Team Polti VisitMalta), Giosuè Epis (Arkea-B&B Hotels) e Lorenzo Milesi (Movistar Team) tentare una fuga tutta azzurra.

Il gruppo è stato successivamente tirato soprattutto dalla UAE Team Emirates XRG e dalla Red Bull Bora-hansgrohe. Le due squadre poi hanno controllato l’azione e hanno ripreso i due battistrada a 13 km dall’arrivo.

Il team UAE ha alzato molto il suo ritmo e cercato di scremare il gruppo. Sullo strappo finale verso Matera, Pedersen sembrava in seria difficoltà ma ha saputo rientrare nelle prime posizioni proprio nell’ultimo chilometro. Ai 300 metri ha lanciato la volata, resistendo al ritorno di Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), che ha chiuso secondo. Terzo posto per Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team), apparso in buona condizione.

Grazie a questa vittoria Pedersen si conferma uno dei favoriti anche per la classifica finale. Il Giro d’Italia entra nel vivo, ma lui sembra già avere una marcia in più.

TG SPORT


Articoli correlati