Giro d’Italia, Benjamin Thomas vince a Lucca

Giro d’Italia, Benjamin Thomas vince a Lucca

Il francese portacolori della Cofidis Benjamin Thomas ha vinto la quinta tappa del Giro d’Italia 2024, 18 km da Genova a Lucca, con un solo Gran Premio della Montagna, il Passo del Bracco, oltretutto molto lontano dall’arrivo.

Tappa quindi teoricamente adatta ai velocisti, ma Thomas ha sorpreso il gruppo nel finale della tappa andando in fuga con altri tre uomini, il danese Michael Valgren (EF Educational – Easypost) e gli italiani Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) ed Enzo Paleni (Groupama – FDJ), e battendoli in volata in questo ordine. Il gruppo dei migliori è arrivato a 11 secondi di distacco ed è stato regolato dal vincitore di ieri Jonathan Milan (Lidl – Trek).

Queste le dichiarazioni di Thomas subito dopo l’arrivo: “È stato come un lungo inseguimento su pista. Nel finale ogni strappo era preso a tutto gas. A 10 km dall’arrivo, con 50 secondi, ho iniziato a pensare che potevamo puntare alla vittoria. Avevamo anche il vento a favore. Nell’ultimo chilometro mi sono ricordato di Carcassonne, dove ho mancato la vittoria in condizioni simili, e ho pensato che forse oggi sarebbe stato il mio giorno. Ho rischiato di perdere quando Andrea Pietrobon ha attaccato. Forse era destino conquistare la mia prima grande vittoria in Italia, dove vivo, e sono contento di aver ottenuto il primo successo per la Cofidis. Ho visto i miei compagni di squadra molto felici”.

Ecco invece le dichiarazioni dello sloveno della UAE Emirates Tadej Pogacar, che ha conservato la maglia rosa: “Oggi è stata una giornata interessante. L’ultima ora è stata molto veloce con un arrivo molto teso. La fuga è rimasta davanti perché è nata tardi e nessuno è riuscito a ricucire. Domani sarà una tappa da percorrere con attenzione per non perdere tempo”. Infatti la sesta frazione, la Torre del Lago Puccini-Rapolano Terme di 180 km, sarà molto impegnativa e passerà parzialmente sul percorso della Strade Bianche, l’ormai ambitissima classica del mese di marzo che arriva in Piazza del Campo a Siena.


Articoli correlati