Allianz ed Eroica uniscono le forze per la SuperEroica

Allianz ed Eroica uniscono le forze per la SuperEroica

La Fondazione Allianz UMANA MENTE, in collaborazione con L’Eroica, ha organizzato la II edizione della “SuperEroica”, il progetto di ciclismo sociale avviato per la prima volta lo scorso anno per permettere anche alle persone con disabilità di partecipare al famoso evento ciclistico “storico” e lanciare, al contempo, un messaggio importante per dimostrare che non ci sono limiti né devono esserci esclusioni alla possibilità di gareggiare.

L’Eroica è un evento unico nel suo genere, che combina percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili, nato nel 1997 a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, per rievocare il ciclismo storico con biciclette e abbigliamento d’epoca, lungo le panoramiche ed impegnative strade sterrate che si snodano tra i vigneti e gli uliveti del Chianti e della Val d’Orcia.

Un grande raduno, che quest’anno si è articolato in cinque percorsi (dal più lungo di 212,5 km alla “passeggiata” di 46 km) programmati il 30 settembre e il 1° ottobre. Gli appassionati sono giunti da ogni angolo del mondo per percorrere le strade che attraversano le magnifiche colline toscane; una gara senza vincitori né vinti che, nuovamente quest’anno, grazie al contributo della Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha assunto anche un importante significato sociale.

Nei mesi scorsi, la Fondazione ha infatti supportato gli allenamenti del “Team SuperEroica” composto da cinque ragazzi con disabilità, insieme ai loro preparatori atletici e a un gruppo di volontari, per un totale di oltre trenta persone, che insieme hanno preso parte alla manifestazione sportiva. Prima della partenza della competizione, i ragazzi sono stati “tenuti a battesimo” da Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica, che ha voluto incontrare il Team e fare loro uno speciale augurio. Oltre al patron de L’Eroica, il progetto può vantare un altro importante sostenitore. Infatti, il lucchese Roberto Lencioni, in arte “Carube”, considerato uno dei migliori meccanici del ciclismo professionistico italiano, nonché storico meccanico di Cipollini, ha fornito alcune delle biciclette dei “SuperEroici” e ne ha curato la supervisione tecnica prima della gara. 

Tra i ragazzi, a guidare il gruppo è stato Piergiorgio, un giovane con la passione della bicicletta, che lavora all’”Orto Felice”, l’orto sociale della Fondazione Allianz UMANA MENTE a Borgo San Felice, Relais & Châteaux e azienda agricola di proprietà del Gruppo Allianz, situato a pochi chilometri da Gaiole in Chianti. Già nel 2019 Piergiorgio aveva partecipato a L’Eroica percorrendo più di 100 chilometri in sella alla sua bicicletta con la maglia della Fondazione Allianz UMANA MENTE; lo scorso anno Piergiorgio è riuscito a completare il percorso più lungo e più arduo della gara.

Tra le novità dell’edizione 2023 la presenza nel “Team SuperEroica” di Fabio Triboli, medaglia d’oro di paraciclismo ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008, e di Silvia Epis, Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile della Federazione Ciclistica Italiana.

Grazie all’impegno della Fondazione corporate di Allianz, i cinque ragazzi del “Team SuperEroica” hanno avuto la possibilità di prendere parte alla manifestazione. I cinque protagonisti appartengono infatti alle categorie sportive ID (atleti con disturbi dello spettro autistico) e C21 (atleti portatori della Sindrome di Down) che, purtroppo, possono partecipare alle competizioni solo in qualità di amatori e non di atleti agonisti.

Articoli correlati