"Si tratta di una delle decisioni più importanti di tutta la nostra storia", le parole del commissioner Don Garber.
L’MLS ha deciso di uniformarsi alle leghe più prestigiose del calcio mondiale. Una svolta storica che porta il massimo campionato statunitense ad adeguarsi alle tempistiche dei tornei più importanti. L’attuale calendario prevede che la stagione cominci a febbraio per concludersi a novembre. Dal 2027, avvio a metà luglio con play-off a maggio.
Don Garber, commissioner MLS, ha spiegato così questo clamoroso cambio di rotta: “Si tratta di una delle decisioni più importanti di tutta la nostra storia. Uniformare il nostro campionato ai principali tornei del mondo renderà ancor più competitivi i nostri club, offrirà più opportunità a livello di calciomercato e garantirà più interesse mediatico ai play-off. Tutto questo segna l’inizio di una nuova era”, le sue parole riportate da ESPN.
Il 2027 sarà impegnativo per Leo Messi e gli altri giocatori della MLS. Verrà disputata una stagione abbreviata, da febbraio a maggio, durante la quale si incoronerà il campione della MLS Cup. Poi, si partirà immediatamente con il nuovo calendario.
La decisione presa dal bord MLS è stata accolta con entusiasmo da Infantino, numero uno della FIFA: “Con la Coppa del Mondo FIFA in Canada, Messico e Stati Uniti all’orizzonte, l’annuncio di questo nuovo calendario segna un passo avanti importante e tempestivo per la Major League Soccer”, ha pubblicato su Instagram.