Tre medaglie d’oro e tre record per Carlo Calcagni

Articolo di Ernesto Villa

Un weekend straordinario, segnato da determinazione, resilienza e risultati di altissimo livello sportivo.

Ai Campionati Italiani di Atletica Paralimpica Indoor di Ancona, sotto l’egida della Fispes, il Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano Carlo Calcagni ha conquistato tre nuovi record, firmando una prestazione destinata a lasciare il segno nella storia recente dell’atletica paralimpica italiana.

Sulla pista marchigiana, Calcagni ha stabilito il nuovo primato nei 60 metri con il tempo di 09”49, nei 200 metri con 29”29 e negli 800 metri con 02’08”49.

Tre risultati di assoluto valore tecnico che non rappresentano soltanto numeri, ma la sintesi di un percorso umano e sportivo costruito su disciplina, sacrificio e una volontà incrollabile.

A rendere ancora più straordinaria l’impresa non sono state soltanto le tre medaglie d’oro conquistate nella propria categoria, ma un risultato che ha catalizzato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori: Carlo Calcagni ha vinto anche il titolo di Campione Italiano Assoluto in tutte e tre le gare disputate, imponendosi nelle tre distanze contro l’intero campo partenti.

«La soddisfazione più grande non è solo aver conquistato tre ori di categoria – ha dichiarato Calcagni – ma aver vinto i titoli assoluti nelle tre distanze. È un risultato che va oltre ogni aspettativa e dimostra che il valore di un atleta si misura nella capacità di superare i propri limiti e continuare a credere nel lavoro quotidiano, nonostante tutto».

«Essere campione del mondo in carica è una responsabilità. Ti porta a lavorare sempre con serietà, costanza e con una maniacale dedizione. Con questi risultati ho dimostrato che le mie non sono solo parole. Quando, soprattutto ai ragazzi nelle scuole, cerco di trasmettere il valore dello sport al di là delle medaglie, l’essenza è mettercela sempre tutta, con il massimo impegno, cercando di essere ogni giorno la versione migliore di se stessi».

Atleta della Nazionale Italiana di Atletica Paralimpica e punto di riferimento nel panorama sportivo nazionale e internazionale, Calcagni continua a rappresentare un esempio concreto di determinazione e resilienza, dentro e fuori dalla pista.

I risultati ottenuti ad Ancona confermano un percorso sportivo di eccellenza e rafforzano il messaggio che da anni porta nelle scuole, negli eventi istituzionali e nelle competizioni: lo sport è inclusione, testimonianza e rinascita.

Questo weekend da record segna un ulteriore passo verso le prossime sfide nazionali internazionali e, soprattutto, verso le paralimpiadi di “Los Angeles 2028”, con l’obiettivo di continuare a dare voce allo sport paralimpico italiano ed ai valori che lo rendono unico. Mai arrendersi, nonostante tutto e tutti, costi quel che costi.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT


Articoli correlati