Il 3 novembre 2025 il Colonnello Carlo Calcagni sarà insignito della massima onorificenza conferita dal CONI agli atleti che hanno onorato lo sport italiano
In data 3 novembre 2025 il Colonnello Carlo Calcagni, Vittima del Dovere, Ferito e Mutilato in Servizio, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, sarà insignito del Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza conferita dal CONI agli atleti che hanno onorato lo sport italiano con risultati straordinari e con il proprio esempio umano.
La cerimonia si terrà a Roma, alla presenza delle più alte cariche dello sport e delle Istituzioni, e sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 11:00. Qui il link per assistere in prima persona all’evento.
Il riconoscimento del Collare d’Oro al Merito Sportivo premia Carlo Calcagni non solo per una carriera sportiva costellata di successi e record mondiali, ma anche per una vita dedicata al coraggio, alla solidarietà e alla testimonianza di valori universali.
Il Colonnello Calcagni rappresenta l’esempio di chi, pur segnato dalla malattia e dalle ferite del dovere, continua ogni giorno a onorare lo sport, la vita e la Patria, con la stessa determinazione che lo ha sempre contraddistinto: “Mai arrendersi, nonostante tutto e tutti, costi quel che costi”.