Carlo Calcagni si supera in Ecuador: tre ori, nuovo record mondiale

Articolo di Mauro Corno

"La vera vittoria è stata la fratellanza vissuta in questi giorni" dice al termine del Campionato del Mondo Militare

Anche in Ecuador, in occasione del Campionato del Mondo Militare, Carlo Calcagni ha tenuto altissimo il Tricolore, vincendo tre gare e abbattendo una nuova barriera cronometrica

“Concludo questo Campionato del Mondo Militare con la gioia immensa di aver conquistato tre medaglie d’oro, coronate da un nuovo record del mondo con il miglior tempo di sempre – ha raccontato il colonnello -. Risultati che mi onorano, ma che non rappresentano ciò che porto davvero nel cuore. La vera vittoria è stata la fratellanza vissuta in questi giorni: la riconoscenza, la stima e l’affetto ricevuti dagli atleti, dagli accompagnatori e da tutte le persone che ho incontrato. Essere riconosciuto come esempio e ispirazione per tanti vale più di qualsiasi medaglia”.

“Le tre medaglie d’oro resteranno negli albi sportivi, ma le medaglie che contano davvero sono quelle invisibili: i sorrisi, le strette di mano, gli abbracci sinceri. Sono queste che porterò con me in Italia, con un cuore colmo di emozioni e gratitudine. Mai arrendersi, nonostante tutto e tutti, costi quel che costi” ha aggiunto il campione paralimpico.

Nella categoria T72, il primatista del mondo ha firmato le tre vittorie iridate tagliando il traguardo nei 100 in 14.94, nei 200 in 29.40 e nei 400 in 1:00.98.

Da oltre vent’anni Editor-in-Chief di Sportal.it si è laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano con una tesi su Georges Simenon. Ha scritto due libri su calciatori e allenatori italiani all’estero: Ai confini dell’impero e Nuovi confini dell’Impero. Da bimbo era certo che avrebbe giocato in serie A ma già in Seconda Categoria faticava.

TG SPORT


Articoli correlati