Armand Duplantis, la leggenda continua: è ancora record del mondo!

Il campione svedese, nel meeting di Budapest, ritocca di un altro centimetro il primato assoluto del salto con l'asta, portandolo a 6,29.

Un altro centimetro aggiunto alla leggenda: nel tardo pomeriggio di martedì, nel corso del Memorial Istvan Gyulai a Budapest, Armand Duplantis ha ritoccato per l’ennesima volta il record del mondo del salto con l’asta, portando il nuovo primato a 6,29. L’atleta svedese, detentore anche del record indoor con la misura di 6,27, si conferma così uno dei più grandi interpreti della storia della disciplina.

Solo nel 2025, quella di oggi è la terza volta che ‘Mondo’, com’è soprannominato l’atleta svedese classe 1999, ha aggiornato il primato assoluto: ha saltato 6,27 indoor a Clermont-Ferrand, in Francia, il 28 febbraio, mentre il 15 giugno ha battuto nuovamente anche il record all’aperto, saltando 6,28 a Stoccolma, davanti al suo pubblico.

Duplantis aveva battuto per la prima volta il record mondiale saltando 6,17 a Torun, in Polonia, in un meeting indoor dell’8 febbraio 2020: in quell’occasione aveva battuto il precedente record di 6,16, fatto segnare dal francese Renaud Lavillenie sempre in un evento indoor a Donetsk, in Ucraina, il 15 febbraio 2014.

Da allora Armand Duplantis ha aggiornato per ben dodici volte il record mondiale, sempre migliorandolo di centimetro in centimetro. Il suo 6,21 fatto segnare a Eugene, negli Stati Uniti, il 24 luglio 2022 aveva cancellato dal libro dei record all’aperto la leggendaria misura di Sergei Bubka, che il 31 luglio 1994 a Sestriere saltò 6,14, una misura che soltanto fino a pochissimi anni fa sembrava davvero irreplicabile.

TG SPORT


Articoli correlati