Valentino Garavani è morto, il mondo della moda perde un altro dei suoi giganti

Articolo di Francesco Lucivero

A pochi mesi dall'addio a Giorgio Armani, il settore piange un'altra grande personalità, celebre in Italia e all'estero.

Lo stilista Valentino Garavani, noto a tutti come Valentino anche al di fuori dell’ambiente della moda, di cui è considerato uno dei giganti, è morto all’età di 93 anni. A darne notizia, nella giornata di lunedì, è stata la Fondazione artistico-culturale fondata dallo stesso Valentino assieme a Giancarlo Giammetti, storico socio e altro grande nome della moda italiana e internazionale.

Figura capace, nella sua lunga carriera, di trasformare l’eleganza italiana in linguaggio universale, Valentino si è spento nella sua casa romana, circondato dall’affetto dei suoi cari. La Fondazione ha confermato che la camera ardente sarà allestita al centro culturale PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica.

Nato a Voghera nel 1932, Valentino iniziò il suo percorso a Parigi, formandosi negli atelier di Jean Dèsses e Guy Laroche. Nel 1958 rientrò in Italia per aprire il suo laboratorio di Via Condotti a Roma. La consacrazione arrivò negli anni Sessanta, con le prima sfilate che segnarono l’ascesa internazionale della Maison Valentino, fondata insieme a Giammetti: lo stilista è rimasto da allora uno dei punti di riferimento dell’alta moda.

La scomparsa di Valentino arriva a pochi mesi di distanza da quella di un altro gigante della moda, Giorgio Armani: lo stilista nato a Piacenza ma milanese d’adozione, proprietario inoltre dell’Olimpia Milano di basket, si è spento lo scorso 4 settembre all’età di 91 anni.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati