Sky tra onde e Major League Baseball

Giorno di annunci per l'emittente che venerdì trasmetterà uno speciale legato al surf.

24 Marzo 2022

Sky tra onde e Major League Baseball

Nazarè è un posto speciale, con una storia speciale. Un piccolo paese di pescatori nel cuore del Portogallo. A metà strada tra Lisbona e Porto. Dove le tradizioni e le innovazioni tecnologiche vanno a braccetto. La pesca e il turismo estivo da una parte, il surf dall’altra.

Da diversi anni ormai il surf è diventato internazionale. Non si surfa più solo alle Hawaii, in California o in Australia. Sono tanti gli spot europei. In Portogallo c’è l’unica tappa della World Surf League. A Tokyo è stata assegnata la prima storica medaglia alle Olimpiadi. Ma lì si gareggia su onde di uno o due metri. Quando si superano i sei metri, si entra nel mondo del Big Wave. E Nazaré è diventata da qualche anno il paradiso del surf su onde giganti.

Quelle onde che sono costate la vita a tanti pescatori, sono diventate ora la principale attrazione turistica invernale di questo paesino famoso in Portogallo per le donne con le sette gonne e il pesce secco.
Il mito delle onde di 30 metri a Nazaré nasce sott’acqua, grazie al suo canyon sottomarino. Il più grande d’Europa. Che finisce a circa un km da Praia do Norte. Proprio di fronte al Faro. Canyon che ha la capacità di comprimere ed aumentare la velocità delle mareggiate. Questo effetto attira le onde che si amplificano e scontrano al momento giusto, creando un cuneo che le trasforma in “bombas” come le chiamano i surfisti a Nazaré. In pratica un’onda di 12-15 metri può diventare all’improvviso di 25.

Nazaré e i suoi surfisti sono diventati anche i protagonisti di una serie televisiva disponibile on demand su Sky: “La Grande Onda”, speciale a cura di Luigi Vaccariello. Nella seconda stagione (in uscita nei prossimi mesi), ci sarà anche la guida di Sky in questo viaggio: Alessandro Marcianò, il primo surfista italiano di onde giganti a trasferirsi a Nazaré.

Alessandro vive lì dal 2015 la stagione delle grandi onde, che va da novembre ad aprile. Lui, partito dalle ondine di Santa Marinella, è approdato a Nazaré grazie all’invito del surfista che di fatto lo ha inventato: l’hawaiano Garrett McNamara. Per Alessandro è stato amore a prima vista, non solo con il mare, ma anche nella vita. A Nazaré ha trovato una compagna e una figlia. Con lui, nello speciale “Nazaré, l’onda dei sogni”, in onda domani, venerdì 25 marzo, dalle 18.15 su Sky Sport 24 e visibile anche on demand, Sky ha provato a capire le motivazioni che portano uomini e donne a sfidare onde che possono superare i 30 metri, le difficoltà, i protocolli di sicurezza, le storie che ci sono dietro, per vedere le onde da molto vicino.

Giorno di annunci, intanto, a Sky: per le prossime cinque stagioni, fino al 2026, trasmetterà il baseball americano della MLB, Major League Baseball.

Su Sky e in streaming su NOW fino a sette incontri a settimana durante la stagione regolare, di cui almeno due con il commento in italiano. Oltre alle partite della Regular Season, con 30 franchigie al via, anche gli incontri della Post Season, con almeno una partita al giorno, le World Series per il titolo e la 92ma edizione dell’All Star Game, il prossimo 19 luglio al Dodger Stadium di Los Angeles.

La stagione 2022 è ormai alle porte: l’Opening Day è fissato per giovedì 7 aprile con l’avvio della Regular Season, che ci accompagnerà fino a ottobre. Poi a seguire la Post Season e le World Series, le finali per il titolo, al meglio delle sette partite.

Con il baseball della MLB, la più antica lega sportiva americana, che si va ad aggiungere a NBA, NHL, Indycar e All Elite Wrestling, Sky si conferma la Casa dello Sport anche per gli appassionati degli sport americani.

©Sky Sport

ULTIME NOTIZIE:

©MediasetAlfonso Signorini sbatte fuori dalla casa del Grande Fratello Ginevra Lamborghini: lei piange
Alfonso Signorini sbatte fuori dalla casa del Grande Fratello Ginevra Lamborghini: lei piange
©ufficio stampaAntonio Faravelli: brindisi con le attrici
Antonio Faravelli: brindisi con le attrici
©Paolo RuffiniBruno Arena (Fichi d'India) è morto
Bruno Arena (Fichi d'India) è morto
©SkySky Glass è molto più di una televisione
Sky Glass è molto più di una televisione
©Antonio FaravelliAntonio Faravelli si dà al cinema con Massimo Boldi
Antonio Faravelli si dà al cinema con Massimo Boldi
©Antonio FaravelliI vini di Faravelli strabiliano anche a Lecco
I vini di Faravelli strabiliano anche a Lecco
 
Follia tra i tifosi di Gimnasia e Boca Juniors: le foto dei drammatici scontri
Gonzalo Higuain annuncia l'addio. Le foto più emozionanti
Maria Sole Ferrieri Caputi, il primo arbitro donna in Serie A
Juventus-Bologna 3-0, le pagelle
Il derby di Manchester è un tiro al bersaglio, Cristiano Ronaldo furioso non esce dalla panchina: le foto
Scontri e centinaia di morti a una partita di calcio: le terribili immagini
Fantacalcio, i nostri consigli per l'ottava giornata: chi schierare tra portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti
Frank Rijkaard compie 60 anni. Le immagini della sua straordinaria carriera