Patrick Silva è un nuovo giocatore dei Philadelphia Phillies: “Grazie Vercelli!”

Articolo di Aldo Seghedoni

Cresciuto nel vivaio del Baseball Vercelli, il classe 2009 ha saputo mettersi in luce a livello nazionale e internazionale.

Un nuovo giocatore italiano entrerà a far parte del baseball professionistico americano. Si tratta di Patrick Silva che tra pochi giorni sarà un nuovo membro della celebre franchigia dei Philadelphia Phillies. Il giorno della firma ufficiale del contratto sarà venerdì 16 gennaio alle ore 18 presso la clubhouse del Baseball Vercelli, squadra in cui è cresciuto, situata in via Vincenzo Viviani.

Classe 2009, Silva è cresciuto sportivamente nel Baseball Vercelli e ha indossato sempre la maglia dell’Italia nelle diverse selezioni di cui ha fatto parte e in cui ha sempre brillato. È l’ottavo italiano attualmente a far parte di un’organizzazione americana dopo Nicolò Pinazzi (Los Angeles Angels), Matteo Marelli (New York Mets), Giacomo Taschin (Toronto Blue Jays), Filippo Sabatini (Philadelphia Phillies), Williams Wong (Texas Rangers), Alessandro Ercolani (Pittsburgh Pirates) e Samuel Aldegheri (Los Angeles Angels).

“Sono molto felice di aver raggiunto questo traguardo e di firmare con una franchigia di Major League. So che sarà difficile ma ce la metterò tutta sin dal primo giorno in cui inizierò il mio percorso nelle Leghe Minori. Ringrazio di cuore la mia famiglia e mio papà, che fin da piccolo mi ha allenato, per avermi dato la possibilità di giocare a baseball e non avermi mai fatto mancare nulla” le prime parole di Silva come giocatore dei Phillies.

Medaglia d’oro all’Europeo 2019 e 2021 con l’Under 12 e d’argento nel 2023 con l’Under 15, Silva si è fatto notare grazie all’ottimo Mondiale disputato nel 2024 in Colombia, dove è stato inserito come miglior prima base dell’evento nella squadra ideale della manifestazione grazie ad una media battuta di .481 per 7 punti battuti a casa. Sempre nello stesso anno è arrivato l’esordio in Serie A con Settimo Torinese, mentre nel 2025 è arrivata la nuova convocazione da parte della Nazionale Italiana al Mondiale Under 18 di Okinawa, in Giappone.

“Ci tengo particolarmente a dire grazie alla società del Baseball Vercelli per avermi “cresciuto” oltre ai tecnici Nestor Perez Suarez ed Ernesto Wong che, facendomi giocare in massima serie prima del Mondiale mi ha aiutato molto. Inoltre non posso che ringraziare Giuseppe Mazzanti per avermi dato fiducia e l’opportunità di giocare titolare nel Mondiale del 2024, momento in cui i Phillies si sono interessati a me grazie anche al lavoro dello scout europeo della franchigia di Philadelphia Claudio Scerrato”.

 

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati