A Tokyo Davide Mazzanti vuole emulare il Roberto Mancini di Londra

Mazzanti fa la lista delle avversarie.

Davide Mazzanti, commissario tecnico della nazionale femminile di pallavolo, elenca le rivali da affrontare a Tokyo 2020 nelle Olimpiadi.

“Già nel nostro girone incontriamo squadre molto forti, vedi la Cina che stando ai numeri della Volley Nations League è cresciuta vistosamente – dice al Corriere Adriatico -. Poi ci sono nazionali come Stati Uniti, Russia e Turchia che giocano una grandissima pallavolo, il Brasile che in questa competizione trova sempre il modo di esprimersi al meglio, la Serbia con cui ci siamo confrontati alla pari nello stage della settimana scorsa”. 

“Mancini ci ha messo sopra un bel carico – aggiunge -. L’aver creato un gruppo ambizioso ha molte similitudini con il mio percorso ove l’ambizione poggia sul talento senza il quale sarebbe impossibile qualsiasi risultato. Ma talune partite degli Europei hanno messo in risalto anche il fattore casualità: nella semifinale con la Spagna ci sono stati un paio di episodi chiave in cui avrebbe potuto segnare, invece alla prima occasione c’è riuscita l’Italia. Una casualità inseguita con tenacia, fonte di imprevedibilità: è il bello dello sport”.

Articoli correlati