Paola Egonu firma l’impresa di Milano contro Conegliano

Articolo di Andrea Gussoni

Grazie a questo successo Milano si è riportata a una sola lunghezza dalla Reale Mutua Fenera Chieri e a due punti dall’Igor Gorgonzola Novara

Impresa della Numia Vero Volley Milano nel posticipo del Boxing Day: all’Allianz Cloud, davanti a 5.296 spettatori e con il palazzetto sold out, le lombarde hanno superato 3-1 la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano, infliggendo alle venete la prima sconfitta stagionale in campionato e interrompendo una striscia di imbattibilità in regular season che durava addirittura da tre anni. La squadra del Consorzio, già capace di piegare le “pantere” campionesse di tutto nella finale di Supercoppa disputata a Trieste, ha concesso il bis conquistando tre punti pesantissimi nella corsa alle posizioni di vertice.

Conegliano era partita meglio, imponendosi nel primo set, ma dal secondo parziale in poi ha iniziato a pagare un numero eccessivo di errori in attacco. Milano ne ha approfittato per ristabilire l’equilibrio, indirizzando poi la gara nel terzo set, vero snodo del match. Ai vantaggi è salita in cattedra Paola Egonu, top scorer dell’incontro con 32 punti, mentre dall’altra parte Isabelle Haak è apparsa insolitamente in difficoltà. Il 31-29 del terzo parziale ha di fatto segnato la svolta: nel quarto set Conegliano ha progressivamente alzato bandiera bianca, vedendo interrompersi una serie positiva da record.

Grazie a questo successo Milano si è riportata a una sola lunghezza dalla Reale Mutua Fenera Chieri e a due punti dall’Igor Gorgonzola Novara. Proprio le “zanzare” saranno le prossime avversarie della formazione guidata da Stefano Lavarini, che tornerà in campo già martedì alle 20 in Piemonte per i quarti di finale di Coppa Italia, in gara secca. In generale, si è trattato di un grande riscatto per le vice-campionesse d’Italia che erano reduci da una brutta sconfitta in quattro set in casa di Vallefoglia.

Eleonora Fersino ha così parlato nel post partita: “Sono molto contenta per la partita di stasera, per le ragazze, per lo staff, per la società, perché abbiamo dimostrato quello che possiamo fare. Venivamo da un periodo non troppo positivo, con la sconfitta contro Vallefoglia, ma siamo tornati in palestra con la giusta mentalità, con tanta voglia di migliorare e di allenarci”.

“Nel primo set non siamo partite bene, ma sul finale abbiamo avuto una bella reazione; siamo state poi brave a imporre il nostro gioco per tutta la partita, nonostante Conegliano ci abbia comunque messe in difficoltà. Faccio i complimenti alle mie compagne, siamo molto contente”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati