"Siamo entrati in un momento in cui la classifica conta e non ci sarà molto tempo a disposizione per rimediare ad eventuali errori. Quindi i tre punti conquistati oggi hanno un grande valore"
Nello scontro diretto per il quinto posto, la Cucine Lube Civitanova spingendo al servizio si è andata a prendere un bel 3-1 con la Gas Sales Bluenergy Piacenza con tanto di sorpasso in classifica. Da registrare i 14 ace dei padroni di casa e il momento felice di Loeppky, al terzo titolo consecutivo di MVP in campionato. La solita incetta di punti per Nikolov, ma il top scorer è stato un avversario, Bovolenta, con 26 sigilli, in evidenza con Gutierrez. Gli ingressi di D’heer da una parte e Seddik dall’altra danno vitalità ai team, che hanno lottato fino alla fine.
“Una vittoria importante perché usciamo da un periodo un po’ complicato ed era quindi fondamentale dare continuità ai risultati – ha commentato coach Medei -. Siamo entrati in un momento in cui la classifica conta e non ci sarà molto tempo a disposizione per rimediare ad eventuali errori. Quindi i tre punti conquistati oggi hanno un grande valore. Tecnicamente siamo andati un po’ a corrente alternata: bravi nel secondo set a recuperare, dopo che Piacenza era riuscita con merito a scavare un gap nei nostri confronti, meno bravi nel terzo parziale, quando avevamo la partita in mano e abbiamo accusato un calo per circostanze imputabili esclusivamente a noi stessi”.
“Dobbiamo essere più continui, è su questo che dovremo lavorare, ma è comunque importante che la squadra nei momenti più complicati non si sia mai disunita, non abbia mollato, e, stringendo i denti, abbia portato a casa una vittoria di grande valore”. Soddisfatto anche Mattia Boninfante: “Quella di oggi stata una partita piuttosto equilibrata. Non si è vista la miglior Lube della stagione, ma siamo comunque riusciti a mantenere la lucidità giusta per sfruttare le occasioni che si sono presentate”.
“Il momento chiave della partita è stata la rimonta nel secondo set, in cui il nostro servizio ha lanciato la riscossa. Il quarto di coppa Italia con Perugia? Siamo pronti, andremo lì con l’obiettivo di giocarci tutte le nostre carte”, ha concluso il palleggiatore della squadra marchigiana.
“Sono contento del contributo che sono riuscito a dare alla squadra quando sono stato chiamato in causa. Soprattutto con il servizio, nel secondo set. Grande merito di questa vittoria va dato come sempre anche ai nostri tifosi, che non smettono mai di incitarci”, ha infine detto la sua anche Wout D’heer.