
La tennista romagnola elimina la cinese Fang e avanza al turno decisivo per entrare nel main draw. Fuori, invece, la marchigiana.
È di una vittoria e una sconfitta il bilancio per il tennis italiano nelle gare di sabato valide per il primo turno di qualificazione al main draw del torneo WTA di Wuhan: Lucia Bronzetti ha infatti superato la sua prima avversaria, la cinese Tian Fangran, mentre Elisabetta Cocciaretto si è dovuta arrendere alla croata Antonia Ruzic, dovendo così abbandonare l’ambizione di qualificarsi al tabellone principale.
Il successo di Bronzetti, nonostante il 6-4, 6-2 finale, non è stato semplice: la numero 465 al mondo ha infatti resistito per quasi due ore, iniziando subito con un break e lottando punto a punto soprattutto nel primo set, una frazione serratissima in cui Bronzetti ha dovuto dar fondo a tutte le sue energie per prevalere.
Grande battaglia anche nella seconda frazione, equilibratissima fino al 3-2 per l’azzurra, che poi fa valere nel finale le 392 posizioni di differenza nel ranking (la romagnola è numero 73 in classifica mondiale) e al terzo match point sul 5-2 chiude una sfida rivelatasi comunque più complicata di quanto si potesse prevedere alla vigilia.
Il match di Cocciaretto contro Ruzic dura di meno, ottantuno minuti, e si risolve senza grossi patemi d’animo per la croata, che soffre solo nelle primissime battute (2-0 per la marchigiana dopo due game) per poi vincere dodici giochi lasciandone solo altri due all’azzurra. Per Elisabetta Cocciaretto è il secondo main draw mancato in Cina, dopo quello di Pechino.