Il numero uno del mondo ha piegato il tenace portoghese dopo 3 set tiratissimi: qualificato al terzo turno
Jannik Sinner batte in tre set il portoghese Nuno Borges e si qualifica al terzo turno del torneo di Wimbledon dopo un match tiratissimo e molto sofferto contro il numero 51 del mondo, durato oltre due ore e quaranta minuti. L’Azzurro, autore di una prova altalenante e protagonista di alcuni passaggi a vuoto, si impone con i parziali di 7-6, 7-6, 6-4, confermandosi cinico e freddo nei momenti più caldi della partita. L’altoatesino, che evidentemente non è ancora a suo agio sull’erba londinese ma può contare su uno splendido servizio (22 ace oggi, 53 dall’inizio del torneo), al terzo turno se la vedrà con lo statunitense Brooksby.
Il primo set scorre veloce, i servizi la fanno da padrone. A parte il primo game, quando è costretto a salvare tre palle break, Borges si mostra molto solido al servizio e non concede chance al numero uno del mondo. Di contro lo stesso campione altoatesino è implacabile (ben 7 gli ace, e nessuna palla break concessa al lusitano) e tiene quasi sempre a zero la battuta. Si arriva così velocemente al tie-break: l’Azzurro rompe l’equilibrio imponendosi 7-4.
Sinner va in sofferenza in battuta nel secondo set: l’Azzurro subisce un break al terzo game dopo una serie di errori non da lui, tra cui il primo doppio fallo della partita. Borges si mantiene saldo al servizio fino al decimo gioco: poi concede uno spiraglio e l’altoatesino questa volta sfrutta subito la palla break, pareggiando i conti nel suo momento più difficile. Si va così di nuovo al tie-break: Sinner torna Sinner e vince anche questo spareggio, 7-2.
Sinner altalenante anche all’inizio del terzo parziale: dopo aver ottenuto un break al primo gioco, subisce un immediato controbreak nel secondo. Ma il numero uno del mondo si riscatta in risposta nel terzo game, ottenendo un altro break grazie a quattro punti di fila. L’Azzurro poi non sbaglia più al servizio e conserva il prezioso vantaggio, chiudendo il set 6-4: missione compiuta, terzo turno conquistato anche se con tanta fatica. 29 gli errori gratuiti di Sinner, che dovrà rivedere qualcosa con il suo team nei prossimi giorni.