Wimbledon: Elisabetta Cocciaretto sorride, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti no

Risultato sorprendente nel derby sull’erba londinese

Delle tre italiane impegnate lunedì a Wimbledon festeggia soltanto Elisabetta Cocciaretto: la numero 119 della classifica Wta è capace infatti di imporsi nel derby italiano contro Martina Trevisan (n.29 del ranking), con un netto 6-2, 6-0 in appena 69 minuti di gioco. Oltre alla Trevisan, saluta il torneo anche Lucia Bronzetti, sconfitta dall’americana Ann Li 6-1, 6-4 in 62′.

Previsto martedì l’esordio nel torneo di altre due atlete italiane: Camila Giorgi (n.27 Wta) si giocherà l’accesso al secondo turno contro la polacca Magdalena Frech, numero 92 del ranking, mentre Jasmine Paolini se la vedrà con una cliente complicatissima, la ceca Petra Kvitova, attuale numero 26 a livello mondiale ma in passato arrivata anche in top 3.

Lo storico torneo sull’erba londinese è giunto alla 128esima edizione per quanto riguarda il torneo femminile. Negli ultimi anni si sono susseguite diverse vincitrici: dalla spagnola Garbine Muguruza alla vincitrice del 2021, l’australiana Ashleigh Barty.

A partire dal 2000 fino al torneo del 2016 Wimbledon è stato terreno di caccia per le sorelle Williams. Le due leggendarie tenniste statunitensi infatti hanno raccolto dodici trionfi nel terzo Slam dell’anno: cinque successi per Venus (l’ultimo nel 2008) e sette per Serena (l’ultimo nel 2016).

Articoli correlati