Wimbledon ancora amaro per Jabeur: Vondrousova nuova regina

Vondrousova nuova regina a Wimbledon

Niente da fare per Ons Jabeur: la tennista tunisina, a distanza di un anno, cade ancora in finale a Wimbledon. Questa volta a sconfiggerla è la tennista ceca Marketa Vondrousova, che con un duplice 6-4, in un’ora e venti minuti di gioco, diventa la nuova regina di Wimbledon, conquistando il primo Slam della sua carriera.

E sì che la Jabeur, testa di serie numero 6 del seeding, era partita meglio della sua avversaria: per ben due volte avanti di un break, la tunisina si è fatta riprendere dalla Vondrousova, che l’ha poi sorpassata, chiudendo il primo parziale con il punteggio di 6-4 in suo favore. Abbastanza simile l’andamento del secondo set con la Jabeur di nuovo avanti nelle fasi iniziali e poi recuperata dalla ceca, che chiamata a servire per il match sul 5-4, non ha tremato, sigillando il successo con una volèe vincente di rovescio.

Per la Jabeur si tratta della terza sconfitta consecutiva in una finale del Grande Slam, mentre la Vondrousova, numero 42 del mondo, alla sua seconda finale Slam, dopo quella del Roland Garros nel 2019, può festeggiare il suo primo titolo Major in carriera.

Novak Djokovic è il tennista in attività con il maggior numero di tornei di singolare maschile di Wimbledon vinti: sette, uno in meno dello svizzero Roger Federer, che si è recentemente ritirato dopo una carriera piena di soddisfazioni. L’asso serbo ha trionfato sull’erba londinese nelle edizioni del 2011, del 2014, del 2015, del 2018, del 2019, del 2021 e del 2022: nella finale dello scorso anno ha avuto la meglio in quattro set su Nick Kyrgios, che nel 2023 ha dato forfait e non ha partecipato al torneo.

Articoli correlati