US Open, montepremi da record

90 milioni di dollari è il montepremi totale dell'ultimo Slam dell'anno, i vincitori dei due singolari ne porteranno a casa 5 a testa.

Lo US Open deve ancora cominciare, ma è già da record. Lo Slam statunitense ha infatti annunciato il montepremi del torneo che si disputerà sui campi in cemento di Flushing Meadows dal 24 agosto al 7 settembre e sarà il più ricco della storia, con 90 milioni totali messi in palio per i giocatori (contro i 75 della passata edizione, che era già la cifra più alta di sempre e un aumento del 20%).

I campioni di singolare maschile e femminile porteranno a casa 5 milioni di dollari ciascuno, + 39% rispetto ai 3,6 milioni del 2024, il premio più alto nello sport. I finalisti si metteranno in tasca due milioni e mezzo, i semifinalisti 1,26: i quarti di finale frutteranno 660.000 dollari, mentre gli ottavi ne valgono 400.000 dollari, con una crescita sostanziale per tutti.

Anche i premi in denaro dei doppi maschile e femminile sono aumentati del 23% e arrivati a 4,78 milioni dai 3,89 milioni del 2024. Per la prima volta in assoluto, le squadre vincitrici dei tornei di doppio maschile, doppio femminile e doppio misto riceveranno 1 milione.

Oltre al montepremi, come negli ultimi anni, l’US Open cerca di ridurre le spese dei giocatori, che riceveranno un rimborso spese di viaggio di 1.000 dollari, oltre a due camere d’albergo nell’hotel ufficiale (in alternativa 600 dollari al giorno se il giocatore sceglie un’altra struttura).

TG SPORT

Articoli correlati