Un tennista a capo dell’Opus Dei

Monsignor Fernando Ocariz è il nuovo prelato dell’Opus Dei, teologo brillante e molto stimato anche da Benedetto XVI e del quale Papa Francesco ha prontamente approvato la nomina, confermando l’elezione avvenuta durante il terzo Congresso elettorale della prelatura.

Nonostante i 72 anni monsignor Ocariz continua a praticare il suo sport preferito: il tennis, una passione condivisa con lo storico portavoce di San Giovanni Paolo II, Joaquin Navarro Valls, personaggio che ha giocato un ruolo estrema importanza nel lungo pontificato di Papa Wojtyla.

Laureato in fisica, Ocariz è nato Parigi nell’ottobre del 1944, da una famiglia spagnola. Laureato in fisica all’Università di Barcellona, ottenne la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1969 e il dottorato presso l’Università di Navarra nel 1971, stesso anno in cui fu ordinato sacerdote. E’ stato nominato vicario generale dell’Opus Dei nel 1994 e vicario ausiliare nel 2014. E’ stato fianco a fianco a Javier Echevarrìa negli ultimi 22 anni, nelle visite pastorali in più di 70 nazioni. Nei prossimi giorni Ocàriz proporrà i nomi dei suoi vicari e dei membri dei nuovi consigli che lo assisteranno durante i prossimi otto anni.

Articoli correlati