Stefanos Tsitsipas chiede scusa e spiega i motivi della sua scelta

Stefanos Tsitsipas chiede scusa e spiega

E’ durato appena tre game il primo singolare del martedì delle Nitto ATP Finals 2023, con Stefanos Tsitsipas che ha scelto di scendere in campo nonostante i problemi fisici. A beneficiarne è stato Holger Rune, che con il ritiro del greco da regolamento ottiene una vittoria per due set a zero che gli permette di agganciare momentaneamente Sinner e Djokovic in vetta al gruppo verde.

“Voglio scusarmi con tutti i tifosi che erano venuti a vedermi, mi dispiace di non essere riuscito a finire la partita e non aver ceduto il mio posto a qualcun altro“ ha dichiarato il greco in conferenza stampa, spiegando poi i motivi della sua scelta. “I dottori hanno detto che potevo giocare, però in campo non mi sono sentito per niente bene. Detesto ritirarmi a match iniziato, non mi piace non concludere le partite” ha detto Stef.

Sul motivo del ritiro, i problemi sono dovuti alla schiena (e non al gomito come vociferato in precedenza). “Non ho speso molto tempo in campo negli ultimi giorni, avevo difficoltà nei movimenti: è complicato giocare in queste condizioni” ha affermato il n°6 del mondo, visibilmente corrucciato davanti ai microfoni.

“Subito nel riscaldamento ho avvertito forte dolore alla schiena provando il servizio e ho capito che, probabilmente, non sarei riuscito ad arrivare alla fine” ha ammesso Tsitsipas, che conclude qui le sue ATP Finals 2023. Al suo posto subentrerà il primo alternate Hubert Hurkacz, che dopo aver disputato un’esibizione contro Taylor Fritz pochi minuti dopo il ritiro del greco affronterà Novak Djokovic nell’ultima giornata del girone verde, in programma giovedì.

Giovanni Pelazzo

Articoli correlati