Stefanos Tsitsipas, altro forfait: la sfida in Arabia Saudita con Jannik Sinner è ora in dubbio

Articolo di Francesco Lucivero

Il greco ha rinunciato all'ultimo momento alla partecipazione al torneo di Shanghai: sale la preoccupazione in vista del Six Kings Slam.

Con un breve comunicato ufficiale, gli organizzatori dello Shanghai Masters hanno confermato che Stafanos Tsitsipas ha rinunciato all’ultimo secondo alla partecipazione al penultimo Masters 1000 stagionale: la nota spiega che il tennista greco, che si trova attualmente alla posizione numero 25 del ranking, ha preferito rinunciare per un problema alla gamba.

Tsitsipas avrebbe dovuto giocare contro il portoghese Nuno Borges nel secondo turno, dopo aver saltato il primo grazie a un ‘bye’. Con la rinuncia ufficiale, a subentrargli è l’australiano Aleksandar Vukic, ripescato come lucky loser proprio dal tabellone dei turni preliminari. Il forfait di Tsitsipas potrebbe avere ripercussioni anche sui prossimi impegni, primo fra tutti il Six Kings Slam in programma a metà mese in Arabia Saudita.

Il tennista greco è stato inserito nel tabellone del torneo d’esibizione dal ricco montepremi in uno dei turni preliminari, quello con l’azzurro Jannik Sinner (l’altro è tra Fritz e e Zverev, con Alcaraz e Djokovic invece già in semifinale). La sfida è adesso in dubbio, viste le condizioni fisiche precarie e un periodo di forma tutt’altro che smagliante per Tsitsipas, che per tutta la stagione ha dovuto anche fare i conti con un problema alla schiena.

L’ultima partita giocata da Stefanos Tsitsipas è stata quella persa contro Joao Fonseca in Coppa Davis lo scorso 14 settembre. Il greco, quest’anno, sta soffrendo non poco la mancanza di continuità: l’ultima volta che ha vinto due partite consecutive risale infatti a metà aprile, quando a Barcellona batté Reilly Opelka e Sebastian Korda, prima di arrendersi ai prblemi fisici durante il quarto di finale contro Arthur Fils.

Nei prossimi giorni si capirà se Tsitsipas avrà superato questo nuovo problema e se sarà effettivamente lui l’avversario di Jannik Sinner nel primo turno del Six Kings Slam.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati