"Ho appreso la notizia della morte di Nicola Pietrangeli con autentico dispiacere"
Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha emesso una nota ufficiale per rendere omaggio a Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano scomparsa all’età di 92 anni. “Ho appreso la notizia della morte di Nicola Pietrangeli con autentico dispiacere. I suoi straordinari successi sportivi, la sua umana simpatia, gli hanno procurato l’affetto di tanti italiani, sportivi e non. Esprimo ai familiari cordoglio e sentimenti di vicinanza”. La camera ardente si terrà mercoledì, sul campo a lui intitolato al Foro Italico, luogo simbolo della storia del tennis italiano e teatro di molti dei suoi successi.
L’apertura al pubblico è prevista a partire dalle ore 9, per consentire a tutti gli appassionati, agli atleti e alle istituzioni sportive di rendere omaggio a una delle figure più iconiche dello sport azzurro. Alle ore 12 si svolgerà una breve commemorazione. La Federazione Italiana Tennis e Padel ha disposto che in tutte le occasioni ufficiali dei prossimi giorni venga osservato un minuto di ricordo in onore di Nicola Pietrangeli, affinché il suo esempio e la sua eredità continuino a risuonare su ogni campo d’Italia. Sono tantissime le reazioni del mondo del tennis, e non solo, alla morte del campione.
Tra queste vi è quella di Fabio Fognini che si è affidato ai propri canali social per ricordare una delle icone del tennis italiano. Il ligure, che ha recentemente appeso la racchetta al chiodo, ha postato sul proprio account Instagram una foto che lo ritrae al fianco di Pietrangeli durante la premiazione del Masters 1000 di Monte Carlo. In quell’edizione Fognini trionfò in finale avendo la meglio su Dusan Lajovic dopo l’impresa contro Rafael Nadal in semifinale. “Caro Nick, se ne va un pezzo enorme della nostra storia – ha scritto il tennista taggiasco -. Questa foto a Monte Carlo per me vale tutto: il tuo esempio, la tua ironia, la tua luce. Hai insegnato a tutti cosa significa vincere davvero. Buon viaggio, leggenda”.
Adriano Panatta ha ricordato commosso Nicola Pietrangeli intervenendo in diretta a Storie Italiane su Rai 1. Nonostante le polemiche nel corso degli anni, l’ex tennista azzurro ha sempre nutrito grande affetto per il suo ex capitano in Coppa Davis: “Nicola era il mio amico, anche se ci beccavamo ogni tanto, ma era un gioco che facevamo. Lo voglio ricordare con allegria, è stato un personaggio straordinario, al di là di essere un campione assoluto che ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere nel periodo in cui giocava”, ha spiegato Panatta, che ha vinto l’Insalatiera del 1976 con la nazionale italiana guidata da Pietrangeli.