Roma, Alexander Zverev sale sul trono: battuto un tenace Nicolas Jarry

Alexander Zverev vince gli Internazionali d’Italia 2024

E’ Alexander Zverev il vincitore dell’edizione 2024 degli Internazionali d’Italia, per quel che riguarda il singolare maschile. Il tedesco si afferma in finale su un tenace Nicolas Jarry, che capitola 6-4, 7-5 dopo aver dato tutto nell’atto conclusivo. Per completare l’incontro servono 101 minuti complessivi, a ulteriore dimostrazione di un match difficile per Zverev.

La corsa verso il secondo successo finale al torneo di Roma per il tedesco è infatti da subito più complessa di quanto dica la differenza a livello di ranking (numero 5 contro numero 24, all’aggiornamento di lunedì scorso) e blasone (21 i tornei vinti dal tedesco fino a stamattina, 3 quelli conquistati dal cileno): serve infatti un’accelerazione al decimo game per chiudere il set sul 6-4 e dare il vantaggio dell’1-0 al favorito di giornata.

La seconda frazione resta equilibratissima e nessuno dei due contendenti sembra capace anche solo di strappare un break: Zverev ci va vicinissimo sul 5-4, ma spreca due palle match. E’ sufficiente riordinare le idee nei due giochi successivi, però, per chiudere i conti: Jarry annulla un altro match point sul 6-5, ma non può nulla su quello successivo, che il tedesco sfrutta per conquistare il successo finale.

Per Zverev dunque è la vittoria numero 22 a livello di tornei singolari nel circuito ATP: a Roma aveva già vinto nel 2017, battendo a sorpresa Novak Djokovic. Quello conquistato oggi è inoltre il primo torneo vinto da ‘Sascha’ nel 2024: non vinceva infatti dall’ATP 250 di Chengdu (fine settembre 2023), quando ebbe la meglio su Roman Safiullin in finale.

Articoli correlati

P