Roland Garros: troppo Alexander Zverev per Rafael Nadal

Roland Garros: Alexander Zverev batte Rafael Nadal e lo omaggia

La super sfida del primo turno del Roland Garros fra Alexander Zverev e Rafael Nadal se l’aggiudica il tedesco. Il fresco vincitore degli Internazionali d’Italia si è imposto sullo spagnolo in tre set con il punteggio di 6-3 7-6 6-3. A fare la differenza per il numero 4 del mondo sono stati i numerosi punti ottenuti con il rovescio.

Il primo scossone all’incontro lo dà Zverev, che sfrutta gli errori di Nadal per strappare il servizio già nelle fasi iniziali del match. L’iberico ha una minima reazione, ma il tedesco si salva e poi gestisce la situazione fino al 6-3 finale. Nel secondo parziale è ancora il numero quattro del mondo a comandare il gioco, ma a sorpresa è lo spagnolo a trovare il break nel quinto game. Il campione degli Internazionali d’Italia, tuttavia, non si scompone e prima recupera lo svantaggio poi vince il secondo set al tie-break con il punteggio di 7-5. Nel terzo set, il 14 volte campione del Roland Garros prova a dare il tutto per tutto ma non basta, poiché Zverev fa valere la sua maggiore superiorità da fondo campo e chiude i conti sul 6-3.

Dopo il successo ottenuto, il numero quattro del mondo ha voluto lasciare le luci della ribalta a Rafael Nadal, il quale con ogni probabilità ha giocato il suo ultimo Roland Garros in carriera: “Non è il mio momento, ma quello di Rafa. E’ giusto che sia lui a parlare e che venga celebrato questo momento”.

“Semplicemente voglio dire grazie. Non sono sicuro che questa sia l’ultima volta vicino a voi. Se è l’ultima volta mi sono divertito. Le sensazioni che ho provato sono difficili da descrivere. Questo posto è quello che amo di più. Il mio sogno era quello di giocare ancora una volta questo torneo. Credo di essere stato competitivo, ma non è stato possibile contro un giocatore forte come Zverev. C’è una buonissima probabilità che non giocherò più questo torneo, ma non posso esserne certo. Forse tra due mesi dirò basta, ma questa sensazione per il momento non la sento. Ho degli obiettivi e spero di essere in campo ancora qui per le Olimpiadi. Questa è la cosa che mi motiva di più e spero di essere preparato per questo appuntamento” ha esordito il tennista spagnolo nel post partita. 

“Voglio fare i complimenti a Zverev per la vittoria a Roma e per la partita di oggi. Ti faccio gli auguri per questo cammino nel torneo” ha chiosato Rafael Nadal.

Articoli correlati

P