
Sarà l'elvetica l'avversaria al primo turno della tennista romagnola, che proverà a risollevare una stagione finora senza acuti.
Non è un periodo semplice quello che Lucia Bronzetti sta vivendo nella stagione 2025: la finale raggiunta a Cluj Napoca nel mese di febbraio (ko contro Anastasia Potapova in tre set) sembra ormai un lontano ricordo, visto che nei tornei successivi solo a Indian Wells ha vinto almeno due partite e negli ultimi quattro tornei giocati (Rabat, Roland Garros, Nottingham ed Eastbourne) è sempre uscita al primo turno.
L’attuale numero 63 della graduatoria WTA giocherà il primo turno del torneo di Wimbledon contro un’avversaria insidiosa, Jill Teichmann, che occupa la posizione numero 93 del ranking. Le due atlete scenderanno in campo martedì 1° luglio, non prima delle 14 italiane (le 13 locali). L’elvetica ha disputato una stagione finora di buon livello vincendo anche un torneo, il Challenger di Mumbai dello scorso febbraio in cui ha battuto in finale la thailandese Mananchaya Sawangkaew.
C’è un solo precedente fra Bronzetti e Teichmann, risalente al primo turno del torneo di Ningbo, in Cina, nel 2023: giocatosi sul cemento, il match terminò con la vittoria dell’azzurra per 7-6(6), 6-4 e fu l’inizio di un buon cammino da parte di Bronzetti, conclusosi ai quarti di finale contro la tennista ceca Linda Fruhvirtova.
Classe 1998, nativa di Rimini, Lucia Bronzetti è stata anche nella Top 50 del circuito WTA, issandosi alla posizione numero 46 nell’aprile 2024. Nel circuito maggiore ha vinto un torneo, a Rabat nel maggio 2023, così come ha vinto un torneo nel circuito WTA 125, conquistando il successo finale a Contrexeville nel luglio 2024. Con la Nazionale ha vinto la Billie Jean King Cup 2024.