Polemica su Jannik Sinner: Armin Zöggeler ne ha per tutti

Articolo di Martino Davidi

La leggenda dello slittino è intervenuta sulla continua diatriba dell'"italianità" del fuoriclasse azzurro del tennis

La leggenda dello slittino Armin Zöggeler in una intervista al Corriere dell’Alto Adige è intervenuto sull’eterna polemica dell'”italianità” di Jannik Sinner, criticando duramente chi alza il polverone: “Quella riguardo il sentirsi più austriaco o italiano è una domanda stupida, tirata in ballo solo per fare polemica”.

“Io sono stato sempre molto diplomatico e voglio tenermi fuori da questo, ma gli atleti devono pensare solo allo sport e non al resto. Tutti conosciamo la storia dell’Alto Adige, siamo una minoranza che parla due lingue ma siamo italiani, pur conservando il nostro dialetto”, ha continuato l’ex campione azzurro.

“Tanti giornalisti vogliono fare questa polemica solo per far emergere il loro nome, e lo stesso vale per quei cittadini sudtirolesi che continuano a mettere benzina sul fuoco”, ha sentenziato Zöggeler.

L’ex atleta di Merano è stato uno dei più grandi slittinisti di sempre, con sei titoli mondiali in carriera, dieci coppe del mondo e sei medaglie alle Olimpiadi invernali.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati