Novak Djokovic fuori in semifinale a Ginevra: cosa cambia per Jannik Sinner e la corsa al numero 1

ATP 250 Ginevra: Tomas Machac-Novak Djokovic 6-4 0-6 6-1

Termina in semifinale l’avventura di Novak Djokovic all’ATP 250 di Ginevra. Il tennista serbo, numero uno del mondo, è stato sconfitto in tre set dal ceco Tomas Machac con il punteggio di 6-4 0-6 6-1, dopo due ore e otto minuti di gioco.

Il match si mette subito in discesa per il serbo che in poco tempo si porta sul 4-1. Da quel momento,però, il 24 volte campione Slam cala d’intensità e Machac ne approffitta vincendo cinque game consecutivi e aggiudicandosi il primo set sul 6-4. Nel secondo parziale, il numero uno del mondo riesce a recuperare energia e tono e complice qualche errore di troppo dell’avversario piazza un secco 6-0 e porta l’incontro al terzo decisivo set.

Machac torna ad alzare il livello e strappa subito il servizio al serbo, che non riesce a trovare continuità e in poco tempo crolla (anche dal punto di vista fisico) sotto i colpi del ceco, il quale s’impone con un netto 6-1.

Questo ko, in aggiunta, ha un notevole peso anche per la corsa al numero uno del mondo, poichè Djokovic dovrà arrivare almeno in semifinale al Roland Garros per evitare il sorpasso di Jannik Sinner, che vede ancora più vicina la vetta del Ranking ATP. L’altoatesino, infatti, potrebbe sorpassare il serbo anche in caso di arrivo in finale o di eliminazione in semifinale e conseguente ko in finale da parte del classe 1987.

Djokovicdebutterà nello Slam Parigino domenica 26 maggio contro il francese Pierre-Hugues Herbert, mentre Sinner se la vedrà con l’americano Christopher Eubanks nella giornata di lunedì 27 maggio.

Articoli correlati

P