Nicola Pietrangeli, il cordoglio di Bertolucci: “Un gran brutto lunedì”

Articolo di Martino Davidi

L'ex tennista azzurro ha parlato del suo ex capitano, morto a 92 anni

Paolo Bertolucci ha parlato del suo ex capitano Nicola Pietrangeli, morto a 92 anni: “E’ un gran brutto lunedì. E’ stato il nostro capitano nella prima vittoria in Coppa Davis, in Cile nel 1976, ma soprattutto è stato il primo grande giocatore italiano, recordman assoluto per quanto riguarda i match disputati in Coppa Davis, un record che nessuno potrà mai togliergli”.

“E’ stato il nostro primo eroe tennistico – ha continuato Bertolucci -, da ragazzini lo guardavamo giocare a bocca aperta, nel bianco e nero dei primi incontri di Davis”.

“Nicola aveva anche una grande personalità, era un grande personaggio, che ha scritto pagine indelebili. E’ il tennis italiano. Purtroppo, dopo Lea Pericoli abbiamo perso anche lui”, ha concluso Bertolucci.

Paolo Bertolucci ha fatto parte della storica squadra italiana che vinse la Coppa Davis nel 1976, guidata da Nicola Pietrangeli.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati