Next Gen ATP Finals, cambia il criterio di selezione dal 2024

Importanti modifiche per le Next Gen ATP Finals

La ATP ha comunicato, nella giornata di mercoledì, importanti modifiche riguardanti le Next Gen ATP Finals, il torneo di fine stagione in cui si mettono in mostra i migliori prospetti del tennis mondiale. Come reso noto dallo stesso organismo che regola il circuito professionistico maschile, i cambiamenti riguardano limite d’età e periodo di svolgimento del torneo e saranno attivi dal 2024.

Per quel che riguarda il limite d’età, la soglia si sposta di un anno: se fino al 2023 potevano partecipare giocatori Under 21, dalla prossima edizione potranno giocare soltanto coloro i quali non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno di età. Una decisione che riflette l’attuale situazione del tennis mondiale, che vede tanti campioni giovanissimi già nelle posizioni di vertice del ranking: l’idea è quella di dare un’ulteriore vetrina a giocatori che ancora non hanno fatto il salto decisivo fra i big.

Il secondo cambiamento invece riguarda lo slittamento di circa un mese del torneo, che dall’edizione 2024 si svolgerà a ridosso del Natale anziché a fine novembre. Come accaduto nel 2023 la sede sarà Gedda, la seconda città dell’Arabia Saudita, ma si giocherà un po’ più tardi, dal 18 al 22 dicembre.

Le Next Gen ATP Finals si disputano dal 2017: a vincerle, in ordine cronologico, sono stati il sudcoreano Chung Yeon (edizione inaugurale), il greco Stefanos Tsitsipas (2018), l’azzurro Jannik Sinner (2019), il murciano Carlos Alcaraz (2021), l’americano Brandon Nakashima (2022) e il serbo Hamad Medjedovic (2023). Nel 2020 l’evento non si è disputato a causa della pandemia di Covid-19.

Articoli correlati