Luciano Darderi tiene alto il tricolore a Houston

Luciano Darderi vittorioso

Luciano Darderi ha superato con successo il primo turno all’U.S. Men’s Clay Court Championship, un torneo ATP 250 disputato sulla terra battuta con un montepremi di $661.585. Il torneo si svolge dall’1 al 7 aprile presso il River Oaks Country Club di Houston.

Darderi, l’unico italiano nel tabellone, attualmente classificato al numero 75 del mondo, è considerato uno specialista della terra rossa. Ha giocato 11 delle sue 13 partite nel circuito maggiore su questa superficie, e un totale di 128 incontri su 131 a livello Challenger.

Stavolta si è imposto sullo statunitense Denis Kudla, classificato al numero 163, in una partita che è stata decisa al terzo set con il punteggio di 3-6, 7-6(3), 6-2. Darderi ha mostrato grande determinazione, salvando tre match point sul 5-6 nel secondo set.

Il torneo U.S. Men’s Clay Court Championship ha una lunga storia, essendo stato disputato fin dal 1910. È l’unico evento del circuito ATP che si gioca sulla terra rossa. Nel corso degli anni, il torneo ha cambiato diverse sedi, con edizioni disputate a Omaha, Indianapolis, Charleston, Kiawah Island, Charlotte, Birmingham, Pinehurst e Orlando prima di stabilirsi definitivamente a Houston nel 2001.

Articoli correlati