
La canadese Victoria Mboko, 19 anni il 26 agosto, vince il WTA 1000 di casa a Montreal battendo in finale per 2-6 6-4 6-1 Naomi Osaka.
Un sogno che realizza: la canadese Victoria Mboko, 19 anni il prossimo 26 agosto, ha vinto il torneo più importante del paese dov’è cresciuta, il Canadian Open, categoria WTA 1000, sul cemento di Montreal, entrando nel tabellone principale grazie a una wild card. Nella finale ha battuto la giapponese ex numero 1 del mondo Naomi Osaka con il punteggio di 2-6 6-4 6-1 in poco più di due ore di gioco.
Il primo set viene dominato da Naomi, che vola sul 3-0 con break al secondo game e ha anche tre palle per il 4-0, di cui due consecutive, le manca ma sul 5-2 fa un secondo break che ovviamente le vale il primo parziale. Il secondo set è il festival dei break: cinque nei primi cinque giochi, tre a favore di Mboko che va sul 4-2 e poi anche sul 5-2 con un secondo break che restituisce subito ma sul 5-4 non trema e allunga la partita.
Anche all’inizio del parziale decisivo ci sono tre break nei primi tre game, sul 2-1 in suo favore Mboko salva quattro palle dell’ennesimo controbreak, le prime due consecutive. È la svolta decisiva: altri due break e un servizio tenuto ai vantaggi ma senza palle break regalano a Mboko un trionfo impensabile alla vigilia del torneo.
Mboko è al primo torneo vinto nel circuito maggiore ed è la prima beniamina di casa a vincere il Canadian Open dal 2019, quando a Toronto c’era riuscita Bianca Andreescu. Victoria salirà nella prossima classifica WTA dal numero 85 al numero 25, giusto alle spalle di Osaka, che sale dal 49 al 24 e resta a digiuno di tornei vinti, che dura dal trionfo nel suo quarto Slam in carriera, l’Australian Open del 2021.