Jannik Sinner a Torino per le ATP Finals: le speranze della federazione

Il grande obiettivo è portare un italiano a Torino.

Jannik Sinner a Torino per la terza edizione delle Nitto ATP Finals. Questo il grande obiettivo della FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel, come ha chiaramente dichiarato il suo presidente Angelo Binaghi in una conferenza stampa tenuta nel capoluogo piemontese.

“La nostra intenzione per quest’anno sarà fare le cose ancora più in grande, anche perchè è ciò che i risultati sportivi ci suggeriscono – ha spiegato Binaghi – Il circuito ATP ha superato il giro di boa, visto che manca solo uno Slam su quattro e quattro Masters 1000 su nove”. Quindi il punto su Sinner: “C’è un italiano al quinto posto nella Race, la classifica che permette di arrivare alle ATP Finals. E il suo vantaggio sul nono è di oltre mille punti”.

Ricordiamo che Sinner è sì quinto, ma a pari punti con Stefanos Tsitsipas che in realtà lo precede (rendendo di fatto sesto l’altoatesino). In testa alla Race c’è al momento Carlos Alcaraz, già certo di prendere parte alle ATP Finals dopo aver conquistato il sempre prestigioso torneo di Wimbledon. Secondo, e praticamente certo di qualificarsi, anche Novak Djokovic.

Seguono Daniil Medvedev e Andrey Rublev, entrambi attualmente davanti a Tsitsipas e Sinner. Alle loro spalle ci sono al momento Holger Rune e Casper Ruud, che un anno fa a Torino fu finalista nelle ATP Finals del 2022. Proprio queste posizioni potrebbero ancora cambiare in vista dei tornei disputati negli Stati Uniti e i successivi che si terranno indoor.

Articoli correlati