Italia a un passo dalle Finals, Cile ko

Italia, Coppa Davis

Buone notizie per l’Italia.

Alexis Galarneau ha battuto in due set Alejandro Tabilo regalando al Canada il primo punto nell’ultima sfida del girone A ma soprattutto all’Italia la possibilità concreta di staccare il suo biglietto per le Finals di Malaga del prossimo novembre. Grazie al successo del canadese infatti, agli uomini di capitan Volandri basterà vincere contro la Svezia, in caso del successo del Cile 2-1, oppure ottenere un punto in caso di vittoria del Canada per conquistare la qualificazione ai quarti di finale.

Poco meno di due ore di gioco per un grande sospiro di sollievo. Il destino degli Azzurri torna quindi nelle loro mani dopo l’avvio shock di mercoledì scorso e la sconfitta per 3-0 subita dal Canada all’esordio.

Venerdì sera si è conclusa sul 3-0 la sfida di Coppa Davis tra Italia e Cile alla Unipol Arena di Bologna: Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti hanno vinto il doppio conclusivo battendo col punteggio di 6-7 6-3 7-6 dopo due ore e 23 minuti di gioco Tomas Barrios Vera e Alejandro Tabila.

Nel primo game gli azzurri salvano due palle break su servizio Sonego, un’altra deve essere salvata nel terzo gioco su servizio Musetti. Ne ha una anche la coppia azzurra sul 4-3 a proprio favore ma Barrios Vera la salva con il servizio.

Sul 4-4 e servizio Sonego gli azzurri vanno 0-40 ma si salvano e poi annullano un’altra palla break. Si va al tie-break, meritatamente dominato dai cileni che volano sul 6-1 e lo chiudono sul 7-3.

Sul 2-1 per i sudamericani Sonego perde il servizio nel quarto gioco del secondo set ma qui i due Lorenzi infilano cinque game consecutivi strappando la battuta due volte a Barrios Vera e una a Tabilo.

Si va così al terzo e gli azzurri mancano una palla break sul 2-1 a loro favore e servizio Barrios Vera. Nessun break e quindi decide il tie-brea e stavolta lo vincono gli azzurri chiudendolo sul 7-2 con un ace di Musetti.

Articoli correlati