Il ministro dello Sport Andrea Abodi fa una promessa a Jannik Sinner

Articolo di Ernesto Villa

"È un'avventura che andrà avanti per i prossimi dieci anni" ha assicurato.

Intervenuto durante la premiazione dei Collari d’Oro, il ministro dello Sport Andrea Abodi ha parlato anche di Jannik Sinner: “Aveva detto che probabilmente avrebbe perso il primo posto ma ha aggiunto che l’avrebbe riconquistato”.

“È un’avventura che andrà avanti per i prossimi dieci anni perché anche il suo rivale non starà certo a guardare. Noi, come è sempre stato, saremo con lui nella buona e nella cattiva sorte. Funziona così nello sport, non si sta vicini solo quando si vince” ha promesso Abodi.

Il Collare d’Oro al Merito Sportivo può essere concesso agli atleti italiani, che conseguono i risultati o i titoli stabiliti con specifica deliberazione della Giunta Nazionale del CONI; ai dirigenti sportivi, e nel limite di 5 per ciascun anno, che siano già in possesso della ‘Stella d’Oro al Merito Sportivo’ e che abbiano per oltre quaranta anni onorato lo sport italiano; alle società sportive, sempre nel limite di 5 per ciascun anno, che abbiano una anzianità di costituzione di almeno cento anni e che siano in attività al momento della proposta di concessione dell’Onorificenza, a cui sia già stata conferita la “Stella d’Oro al Merito Sportivo” ed i cui atleti abbiano conseguito titoli in campo internazionale e nazionale.

Dall’istituzione del Collare d’Oro, nel 1995 e fino all’anno 2013, gli atleti che confermavano il titolo olimpico o iridato, non venivano insigniti nuovamente di tale Onorificenza, ma veniva attribuito loro il Diploma d’Onore.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati