Dietro i grandissimi successi dell'altoatesino c'è anche un minuzioso lavoro neurocognitivo.
Jannik Sinner sta dominando il mondo del tennis maschile grazie al suo enorme talento e al minuzioso lavoro che svolge quotidianamente con il suo staff. Il fuoriclasse altoatesino si allena sempre con grande diligenza e da tempo ha introdotto nella sua routine pre-match delle sessioni di lavoro neurocognitivo. Intervistato dal Corriere dello Sport, il preparatore personale di Matias Soulé Guido Viggiano ha svelato che anche il giovane argentino lavora molto sull’aspetto neurocognitivo: “Prima di ogni partita svolgiamo un riscaldamento con luci, colori e materiali diversi. Questo crea nuovi percorsi neurali e rafforza le connessioni esistenti tra i neuroni, sviluppando la capacità di percepire, analizzare, decidere e agire rapidamente. Per intenderci, è lo stesso tipo di lavoro che svolge anche Jannik Sinner prima di ogni match di tennis”.
Discreta, elegante, sorridente: Laila Hasanovic promossa a pieni voti. Le foto
Evidentemente il lavoro neurocognitivo dà i suoi risultati: l’effetto su Jannik Sinner è visibile da tempo e quello su Matias Soulé sta emergendo soprattutto in questa stagione. Il giovane argentino sembra finalmente pronto a raccogliere l’eredità di Paulo Dybala: “Credo anche che il ritmo alto delle partite gli stia facendo molto bene – ha continuato il preparatore Guido Viggiano -. È un giocatore che, con i minuti in campo, dimostra ciò che può dare alla squadra e, con la fiducia dell’allenatore, sta crescendo in modo esponenziale. Con Gasperini sta facendo un lavoro fisico formidabile, che si riflette nella forma e nell’intensità di gioco”.
“Se non sei al top fisicamente, è molto difficile giocare con lui. È uno di quegli allenatori che chiede sempre qualcosa in più ai suoi giocatori. Anche se Mati sta attraversando un ottimo momento dal punto di vista fisico, credo che si possa sempre pretendere ancora di più perché ha tutte le carte in regola per diventare un fuoriclasse mondiale”. Effettivamente Soulé ha un talento enorme che però, nelle passate stagioni, ha faticato a mettere in mostra a causa dello scarso minutaggio che gli hanno concesso. Quest’anno le cose sono cambiate e i tifosi della Roma vedono in lui un futuro pilastro della squadra.
A partire dalla prossima stagione il fuoriclasse argentino potrebbe trovare ancora più spazio: il contratto di Paulo Dybala è in scadenza e difficilmente sarà rinnovato. Il giocatore è spesso infortunato e ha uno stipendio molto importante per le casse del club capitolino: il futuro di Dybala potrebbe essere in Argentina.
Il Boca Juniors ha ammesso pubblicamente che Paulo Dybala è un obiettivo del club e Juan Román Riquelme farà di tutto per portarlo in Argentina la prossima estate. Per quanto riguarda il mercato di gennaio, invece, il club argentino sta studiando la fattibilità dell’acquisto di Santiago Gimenez dal Milan.