Guerra in Ucraina: Daniil Medvedev, messaggio a Putin da numero uno del mondo

Le parole di Daniil Medvedev

La sconfitta patita ieri da Novak Djokovic a Dubai permetterà a Daniil Medvedev di diventare il nuovo numero uno del mondo da lunedì.

Un traguardo che il russo, vittorioso nei quarti di Acapulco contro il giapponese Yoshishito Nishioka per 6-2 6-3, non può godersi fino in fondo vista la situazione in Ucraina. “Non è facile rimanere concentrati e giocare quando ricevi una notizia del genere e soprattutto dopo gli innumerevoli messaggi di congratulazioni che mi hanno fatto. Ma il mio traguardo era vincere oggi questo delicato match e così è stato”. 

Medvedev ha poi preso posizione: “Come tennisti noi promuoviamo la pace il tutto il mondo. Sono stato in tanti Paesi diversi fin da quando ero juniores e non è facile per me sentire tutte queste notizie. Io sono per la pace”.

Solo la scorsa settimana a Marsiglia la vittoria nel doppio era andata a un tennista russo, Andrey Rublev, in coppia con uno ucraino, Denys Molchanov. “È stato fantastico perché le persone hanno bisogno di stare insieme”, il commento del nuovo numero uno del mondo.

Articoli correlati