Errani e Paolini calano il bis a Pechino: il titolo vale doppio

Articolo di Luca Giorgetti

La coppia Azzurra supera in rimonta Kato/Stollar (6-7 6-3 10-2) nella finale del 'China Open' e vola al primo posto della WTA Race

Sara Errani e Jasmine Paolini si confermano campionesse al WTA 1000 di Pechino. Le Azzurre, seconde teste di serie del seeding, battono in rimonta la coppia formata da Miyu Kato e Fanny Stollar (6-7 6-3 10-2) dopo poco più di un’ora e mezza di gioco.

Nel primo set a farla da padrone è il servizio anche se Errani/Paolini sciupano tre palle break consecutive nell’ottavo game e altre due nel decimo gioco che coincidono con due set-point. Si arriva così al tie-break dove a prevalere è il duo formato dalla giapponese e dalla ungherese.

Immediata la reazione della toscana e della romagnola nel secondo parziale: break in apertura, bissato nel nono game che vuol dire 6-3 Errani/Paolini e tutto rimandato al terzo set. Al tie-break finale è un dominio delle Azzurre che si impongono con un netto 10-2.

Per Errani e Paolini si tratta del quarto titolo stagionale – dopo i successi al WTA 1000 di Doha, di Roma e al Roland Garros -, il nono in carriera. Ma c’è di più: il trionfo al ‘China Open’ vale anche il primo posto nella Race WTA di doppio per la coppia italiana.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati