Coppa Davis, Filippo Volandri spiega l’assenza di Jannik Sinner

Articolo di Ernesto Villa

"Posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra" ha detto il capitano.

Jannik Sinner non parteciperà alla Coppa Davis. Il fuoriclasse di San Candido non ci sarà all’appuntamento di Bologna e il capitano Filippo Volandri ha voluto spiegare la situazione.

“Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra. Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra” si legge nella nota ufficiale della FITP.

“A Bologna sarà ancora una volta un’entusiasmante avventura, conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni. Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca. Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri. Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi. Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall’Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un’ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione”.

“Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, comunque molto dolorosa per noi – ha aggiunto Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel -. Arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano. La Coppa Davis rappresenta per lui – e per tutti noi – un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre”.

“Allo stesso tempo, voglio sottolineare la grande fiducia che riponiamo nel gruppo guidato da Filippo Volandri: una squadra solida, unita, capace di trasformare ogni difficoltà in un’ulteriore spinta. I nostri ragazzi hanno già dimostrato di poter raggiungere traguardi straordinari insieme, e sono convinto che anche questa volta sapranno onorare al meglio i colori dell’Italia” ha concluso Binaghi.

Questo il programma ufficiale della competizione:
Quarti di finale
Martedì 18 novembre (16:00): Francia vs Belgio
Mercoledì 19 novembre (16:00): Italia vs Austria
Giovedì 20 novembre (10:00): Spagna vs Repubblica Ceca
Giovedì 20 novembre (non prima delle 17:00): Argentina vs Germania
Semifinali
Venerdì 21 novembre (16:00): Francia/Belgio vs Italia/Austria
Sabato 22 novembre (12:00): Spagna/Repubblica Ceca vs Argentina/Germania
Finale
Domenica 23 novembre (15:00)

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati