
Nata nel 1996 a Hradec Kralove, in Repubblica Ceca, Siniakova è una delle tenniste più vincenti della sua generazione
Agli US Open 2025 Jannik Sinner, numero uno del mondo e simbolo del tennis italiano, sarà protagonista non soltanto nel singolare, ma anche nel tabellone di doppio misto. Al suo fianco ci sarà Katerina Siniakova, nuova compagna di avventura sui campi di Flushing Meadows.
Nata nel 1996 a Hradec Kralove, in Repubblica Ceca, Siniakova è una delle tenniste più vincenti della sua generazione. Specialista del doppio, ha conquistato la vetta del ranking mondiale WTA mantenendola per un totale di 161 settimane, un traguardo che la colloca tra le migliori interpreti di sempre della disciplina. Nel suo palmarès brillano 30 titoli WTA di doppio, compreso il “Career Golden Slam” insieme a Barbora Krejčíková: tutte le prove del Grande Slam, il titolo olimpico e le WTA Finals.
Accanto ai successi di coppia, Siniakova si è tolta anche soddisfazioni personali: in singolare ha vinto 5 tornei e raggiunto la posizione numero 27 del ranking mondiale nel giugno 2024. Non meno rilevante il suo percorso nel doppio misto, che l’ha vista conquistare l’oro olimpico a Parigi 2024 e il titolo a Wimbledon 2025.
Katerina è figlia di una madre ceca e di un padre russo, ex pugile e suo primo allenatore. Anche il fratello minore Daniel ha intrapreso la carriera da tennista professionista. Lontano dal campo, ama leggere gialli e romanzi di fantascienza, ascoltare musica e coltiva il sogno di incontrare la popstar americana Taylor Swift.
La scelta di Sinner di formare una coppia con Siniakova arriva dopo il forfait della statunitense Emma Navarro. In vista dello US Open, il campione azzurro ha quindi trovato nella tennista ceca una partner di assoluto livello, capace di portare esperienza e solidità tattica in un tabellone tradizionalmente ricco di sorprese. Il loro debutto è atteso contro la coppia formata da Belinda Bencic e Alexander Zverev, un esame subito impegnativo.