Chi è Camila Giorgi: età, papà, fidanzato, carriera, ranking, ritiro e rimpianti

Camila Giorgi è nata il 30 dicembre 1991 a Macerata, nelle Marche, da genitori argentini

Camila Giorgi è nata il 30 dicembre 1991 a Macerata, nelle Marche, da genitori argentini: la madre, Claudia Fullone, di origini tarantine, e il padre, l’esigente Sergio, con radici perugine. Tre i fratelli: Leandro, Amadeus e Antonela, quest’ultima tragicamente deceduta per le conseguenze di un incidente stradale in Francia.

Fin da bambina Camila pratica sport, iniziando con la ginnastica artistica per poi appassionarsi al tennis. Nel 2000 viene notata da Nick Bollettieri, ma preferisce continuare a essere seguita dal papà. Nel 2006 ottiene una wild card per il Trofeo Bonfiglio, segnando il suo debutto nei tornei italiani.

Da lì comincia la carriera professionistica, inizialmente nei tornei minori, fino alle prime qualificazioni nel circuito maggiore nel 2008. In quegli anni si trasferisce più volte, vivendo in Spagna, Parigi e Miami, per poi tornare in Italia nel 2013. Nello stesso anno subisce un infortunio alla spalla che la costringe a fermarsi, ma rientra chiudendo la stagione al numero 93 del ranking mondiale. Collabora anche con vari brand di abbigliamento sportivo.

Nel 2015 conquista il suo primo titolo WTA; nel 2017 diventa la numero uno italiana e nel 2018 raggiunge il 26esimo posto nel ranking mondiale. Il 2021 segna il punto più alto della sua carriera: quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo e successo al prestigioso Canadian Open nel 2021 a Montréal, prima italiana a riuscirci. A maggio 2024 l’International Tennis Integrity Agency annuncia il suo ritiro dalle competizioni: non in pochi esprimono un certo rimpianto per quanto avrebbe potuto vincere in carriera.

Nello stesso anno si trasferisce nuovamente negli Stati Uniti, per poi stabilirsi a Buenos Aires. Oggi si dedica interamente al marchio di moda Giomila, creato e gestito dai genitori. Nel 2025 viene annunciata come concorrente de L’Isola dei Famosi. È sentimentalmente legata a Ramiro Marra, politico argentino e presidente del Partito Libertario.

TG SPORT

Articoli correlati