Carlos Alcaraz: “Anche se avessi perso sarei stato molto orgoglioso”

Le parole di Alcaraz dopo la vittoria di Wimbledon

Carlos Alcaraz ha parlato al termine della storica vittoria in cinque set su Novak Djokovic nella finale di Wimbledon. Il numero uno del mondo ha conquistato per la prima volta in carriera i Championships, centrando il suo secondo titolo del Grande Slam.

“È un sogno diventato realtà, è bello vincere. Anche se avessi perso, sarei stato molto orgoglioso di me stesso – ha ammesso lo spagnolo prima di ricevere il trofeo -. Per me è incredibile entrare nella storia di questo torneo contro un grande campione. Giocare su questi palcoscenici è bellissimo, non mi aspettavo di fare così in fretta per raggiungere questo tipo di situazioni”.

“Mi sono innamorato dell’erba – racconta Carlos -. È incredibile, non pensavo di poter giocare a questo livello in così poco tempo. Sono entusiasta del lavoro che abbiamo fatto col mio team per la stagione sull’erba: ho imparato in fretta e sono orgoglioso di averlo fatto”.

Un pensiero anche per il suo avversario: “Devo fare davvero i complimenti a Novak, mi ispiri tantissimo. Ho cominciato a giocare a tennis, guardando te. Quando ero nato, vincevi già tornei (sorridendo). E tu sei in una forma migliore di me”.

Ad ammirarlo sugli spalti c’era anche il Re di Spagna: “Sono molto orgoglioso che tu sia qui per fare il tifo, sono due volte che sei venuto e in entrambe le occasioni ho vinto. Spero tu venga più spesso (scherzando)”. 

Articoli correlati