Billie Jean King Cup: l’Italia batte anche la Slovenia e vola in finale

Billie Jean King Cup: l’Italia batte anche la Slovenia e vola in finale

Dieci anni dopo, l’Italia torna a giocare una finale della massima competizione a squadre del tennis mondiale, grazie al successo per 2-0, firmato Martina Trevisan e Jasmine Paolini, ai danni della Slovenia.

Nel primo singolare Martina Trevisan ha battuto 7-6(6) 6-3, in due ore e venti minuti di partita, Kaja Juvan, n.104 del ranking, dopo aver annullato un set-point nel tie-break del primo parziale.

Il punto decisivo lo ha piazzato Jasmine Paolini che ha superato in tre set la n.100 del ranking Tamara Zidansek, con il punteggio di 6-2 4-6 6-3, dopo due ore di gioco.

Al termine della partita la Ct delle azzurre Tathiana Garbin non ha nascosto la propria soddisfazione per il risultato raggiunto: “E’ un sogno partito da lontano che oggi si realizza. Dietro a questo risultato c’è tanto lavoro da parte di tutto il team e della Federazione. Sono orgogliosissima delle mie ragazze che hanno fatto qualcosa di straordinario e devono essere fiere per questo. Domani sarà un altro giorno e proveremo a divertirci. Pe me è davvero un’emozione grandissima. Queste giocatrici sono state in grado di costruirsi nel tempo la loro carriera e lo hanno fatto nel migliore dei modi. La finale sarà difficilissima, ma noi scenderemo in campo con l’intenzione di vincere”.

Nella finale di Billie Jean King Cup, l’Italia affronterà la vincente della seconda semifinale fra Canada e Repubblica Ceca.

Articoli correlati