Australian Open, Dayana Yastremska dalle qualificazioni alle semifinali

Australian Open, Dayana Yastremska dalle qualificazioni alle semifinali

L’ucraina Dayana Yastremska, numero 93 WTA, ha raggiunto la semifinale dell’Australian Open battendo col punteggio di 6-3 6-4 la ceca Linda Noskova, numero 50, che nei due turni precedenti aveva sconfitto a sorpresa la numero 1 del mondo, la polacca Iga Swiatek, e poi l’altra ucraina Elina Svitolina, ritiratasi per problemi alla schiena dopo tre game.

La prima a fare il break nel primo se è Noskova, ma subisce immediatamente il controbreak, poi nel settmo game ha una palla per strappare nuovamente la battuta a Yastremska che la annulla e nel game successivo il break lo fa lei chiudendo poi il parziale salvando un’altra palla break.

Un solo game con palle beak nel secondo set ed è il settimo quando Yastremaka, alla terza occasione, riesce a portarsi definitivamente in vantaggio per poi tenere gli ultimi due turni di servizio e chiudere il match dopo un’ora e 18 minuti di gioco.

L’ucraina è la seconda tennista proveniente dalle qualificazioni a raggiungere le semifinali dello Slam australiano. Prima di lei ci era riuscita solo l’australiana Christine Matison nel 1978. Dopo la vittoria, sull’obiettivo della telecamera Yastremska ha lasciato una dedica a chi sta lottando per respingere l’invasione russa. “Sono fiera nel nostro popolo che combatte in Ucraina” ha scritto.

Articoli correlati

P